Impasti dolci

Pan di Spagna

Ingredienti:

- 150g di farina
- 250g di zucchero
- 6 tuorli d'uovo
- 6 albumi
- 25g di burro
- 1/2 limone

Preparazione:
Con una frusta lavorate i tuorli d'uovo con 150g di zucchero, montate a neve gli albumi con il rimanente zucchero. Amalgamate i due composti incorporando anche la scorza grattugiata del limone, unite a poco a poco la farina e il burro fuso ma raffreddato. Cuocete in forno caldo a 180°C dopo aver versato il composto in una teglia imburrata e infarinata.

__________

Pasta frolla

Ingredienti:

- 250g di farina
- 150g di burro
- 80g di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 1/2 limone
- vanillina
- sale

Procedimento:
Setacciate la farina e versatela sulla spianatoia, unite successivamente la scorza grattugiata di mezzo limone, il sale e un pizzico di vanillina purissima, amalgamatevi il burro ammorbidito senza formare un vero e proprio impasto. Aggiungete lo zucchero e i tuorli, incorporandoli il più possibile,m ma senza lavorare troppo la pasta, che non deve diventare eccessivamente elastica.

__________

Pasta per biscotti

Ingredienti:

- 200g di farina
- 200g di zucchero
- 6 uova
- 100g di burro fuso
- aroma a piacere

Procedimento:
Dividete gli albumi dai tuorli e con una frusta lavorate metà zucchero con i tuorli e metà con gli albumi così da ottenere con i primi una spuma soffice e con i secondi il classico composto a neve, ben sodo. Amalgamate delicatamente le due miscele mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto in basso e incorporate l'aroma scelto e la farina. Unite il burro fuso e, sempre delicatamente, lavorate l'impasto per renderlo del tutto omogeneo. Modellate i biscotti utilizzando la tasca da pasticcere, poi cuocete in forno su placche unte e appena infarinate.

__________