lunedì 22 novembre 2010

Pollo con anacardi

Vi presento la ricetta per cucinare il pollo con gli anacardi, piatto buonissimo e veloce che potete trovate in tutti i ristoranti cinesi. Questa posso dire che è la ricetta più semplice e basica che c'è nel senso che la potete trovare anche leggermente diversa o con l'aggiunta di altri ingredienti, come le verdure, io ho scelto di presentarla così in modo che poi ognuno possa aggiungere quello che preferisce (per esempio carote, porri, cipollotti ecc), ma anche così va benissimo.

Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di petto di pollo
- 1/2 tazza di anacardi già tostati
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiai di maizena
- olio d’arachidi o di oliva

Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a bocconcini o a listarelle, come preferite, spolveratelo con della maizena e mescolate con le mani. Scaldate dell'olio nel wok o nella padella antiaderente e aggiungete il pollo, abbassate la fiamma. In una tazzina preparate la salsa con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di maizena e 2 cucchiai di acqua, mescolate. Quando il pollo sarà diventato bianco uniteci la salsa e mescolate, poco dopo il liquido comincerà ad addensarsi per effetto della maizena quindi se sarà troppo denso o si asciugherà allungate con della soia e altrettanta acqua. Infine aggiungete gli anacardi, mescolate e servite ben caldo.
Buon appetito!

Risotto piccante alle cipolle

Ecco un'altra ricetta creata da me, anche questa è molto facile da preparare, ci vuole solo un pò di pazienza a cuocere il riso, per quanto riguarda gli ingredienti sono cose che quasi tutti abbiamo sempre in casa, tranne forse il vino bianco ma non è un problema infatti potete tranquillamente ometterlo, serve solo a dare più gusto al risotto.

Ingredienti per 2 persone:
- 160g di riso arborio
- 2 cipolle bianche
- 1 dado per brodo vegetale
- olio
- burro
- vino bianco
- peperoncino
- sale

Preparazione:
In un pentolino mettete a scaldare dell'acqua che vi servirà per cuocere il riso in padella. Sbucciate e tagliate le cipolle a striscioline, versate un filo d'olio e una noce di burro in una padella antiaderente e aggiungete le cipolle, quando avranno preso colore e si saranno ammorbidite aggiungete un pò di vino, il dado e il riso e mescolate finchè non sarà evaporato tutto il vino. Prendete un pò d'acqua calda dal pentolino e aggiungetela al riso in padella e mescolate per non farlo attaccare al fondo, continuate a mescolare e ad aggiungere ma acqua solo quando il riso l'avrà assorbita quasi tutta. Quando il risotto è quasi pronto aggiungete il peperoncino (io preferisco in polvere ma ovviamente va bene in qualsiasi forma), assaggiate e aggiustate di sale.
A fine cottura se preferite potete aggiungere del burro o dell'olio.
Il piatto è pronto! Buon appetito!

domenica 21 novembre 2010

Pasta gustosa ai würstel e soia

Questa è una ricetta che preparo spesso e l'ho creata io, modificata più volte fino a diventare così come ve la propongo. Molto semplice da preparare e veloce, per niente impegnativa.

Ingredienti per 2 persone:
- 160g di pasta tipo lumaconi (se tagliate i würstel a dadini è meglio, altrimenti usate quello che preferite)
- 2-3 würstel di tacchino
- 1 confezione di panna da cucina
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- olio
- curry
- pepe misto
- sale

Preparazione:
Mettete a bollire una pentola con l'acqua e il sale (leggermente meno di quanto ne mettete di solito in quanto i würstel e la soia sono già salati e si rischia di avere una pasta troppo salata alla fine), mentre si scalda l'acqua tagliate i würstel a dadini (prima tagliate in quattro il würstel per il lungo e poi affettate) oppure a rondelle e metteteli a cuocere con dell'olio in una padella antiaderente. Appena l'acqua bolle mettete la pasta. Quando i würstel saranno cotti a sufficienza su tutti i lati aggiungete la panna e mescolate, se rimane troppo densa diluitela con un pò d'acqua di cottura della pasta, dopodichè aggiungete la soia, un pò di curry e pepe senza esagerare perchè non diventi piccante. Quando la pasta è pronta scolatela e aggiungetela al sugo nella padella e mescolate il tutto. Servite a tavola.
Spero che la proviate e che vi piaccia, buon appetito!

Il Bloggatore

Siete alla ricerca di altre ricette, consigli di cucina o semplicemente altri blog in tema da sfogliare? Allora fate un salto su Il Bloggatore! Il sito in sostanza è un aggregatore di feed on line quindi non è un vero e proprio blog ma è molto utile in quanto raccoglie tutta una serie di altri blog legati al mondo culinario, non solo, periodicamente offre degli estratti di articoli, sempre aggiornati, dai vari blog registrati da poter consultare e se volete leggerli per intero basta seguire il link al blog da dove è stato preso.
Se invece siete proprietari di un blog potete iscrivervi anche voi, come ho fatto io, perchè rappresenta un utile strumento per aumentare il numero di visitatori verso tutti blog iscritti, nonchè la loro popolarità! In cambio si chiede semplicemente di inserire nel proprio blog un piccolo antipixel come questo:
Il Bloggatore - Cucina

Buona visita a tutti!