sabato 29 maggio 2010

Estate = Gelato


La Coldiretti stima che quest'anno gli italiani spenderanno circa 2 miliardi di euro in gelati!
Per adesso i gusti più amati dagli italiani restano nell'ordine: il cioccolato, la nocciola, il limone, la fragola, la crema e la stracciatella, tuttavia sul mercato esistono più di 600 gusti, disponibili nelle oltre 36000 gelaterie artigianali presenti in Italia.
Tramontano finalmente i gelati artificiali come il "puffo", per lasciar spazio a quelli di stagione e locali ottenuti da prodotti tipici del territorio. Come per molti altri prodotti (soprattutto in Italia ma anche nel resto d'Europa) si è verificata una moltiplicazione delle iniziative volte a garantire la genuinità del prodotto a partire dall'impiego di latte e frutta fresca di produzione locale (da qualche anno a questa parte si parla in questo caso di "Chilometro zero").
Conclude, la Coldiretti affermando che anche la produzione casalinga di gelato è in forte crescita, probabilmente dovuta alla "crisi" ma anche perchè consente una più accurata scelta degli ingredienti, dal latte alla frutta.
Detto questo non mi rimane che lasciare il computer e provare anch'io a fare il gelato!

Caramelle killer

Sono state soprannominate caramelle killer, quelle che secondo gli esperti uccidono per soffocamento almeno 50 bambini ogni anno in italia. Così e successo ieri ad un bambino di 19 mesi a Roma. L'età più a rischio sembra essere tra uno e quattro anni, proprio quando il bambino ha la tendenza a portare tutto alla bocca, questo in realtà non e una brutta cosa in quanto i bambini con questo gesto stanno in realtà sperimentando qualcosa di nuovo, annusano, assaporano, toccano, vedono e sentono l oggetto che hanno in mano. Tutto questo crea loro un bagaglio sensoriale molto importante per lo sviluppo dei bambini in questa età. Ovviamente un genitore deve fare attenzione, infatti proprio in questa fascia d'età i genitori tendono a fidarsi di più ma se un pezzo di cibo blocca le vie respiratorie bastano un paio di minuti per provocarne la morte.

venerdì 28 maggio 2010

Involtini Primavera

Per molto tempo ho cercato un ricetta valida e soprattutto semplice per cucinare i famosi involtini cinesi, finchè un giorno l'ho trovata grazie ad un libro ed ora ve la vorrei proporre, perchè vengono veramente buonissimi!

Ingredienti: 2 bicchieri di farina, un pizzico di sale, 250g di carne di maiale o di gamberi sgusciati, 1 peperone, 1 cipolla, 1 cucchiaio di salsa di soia, olio di mais (per friggere).

Iniziate preparando la pasta mescolando in una ciotola la farina, l'acqua e un pizzico di sale facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Lasciate riposare la pastella per un'ora. A questo punto ungete con l'olio una padella antiaderente e versateci con un cucchiaio la pastella, come quando si fanno le crêpe, fino a formare un sottile strato, cuocetelo da tutte e due le parti e poi mettetelo in un piatto e procedete con un altro fino a quando avrete finito la pastella. Adesso fate il ripieno. Scaldate un filo d'olio in un wok, o in una padella se non ce l'avete, e fatevi soffriggere un pò la carne o i gamberi e poi aggiungete le verdure tagliate a cubetti o a striscioline. Aggiungete la salsa di soia e del sale, fate cuocere per un paio di minuti e fate raffreddare.
Adesso avete quasi finito! Prendete un disco di pasta che avete fatto all'inizio e stendeteci al centro un pò di ripieno, ripiegate verso l'interno i bordi laterali e chiudetelo facendolo rotolare su se stesso. Una volta finiti gli involtini, friggeteli in abbondante olio ben caldo rigirandoli fino a quando avranno un colore dorato, a quel punto potete servirli e mangiarli!

Preparare il riso per il sushi

Ecco fatto! Questo sarà il primo post del blog di Ovel!
Oggi Ovel vuole cucinare del sushi ma non sa che metà del lavoro consiste nella preparazione del riso, quindi vediamo di aiutarlo con una ricetta semplice...

Per preparare il riso che si utilizza per fare il sushi servono: 600ml di acqua, 500g di riso, 100ml di aceto di riso, 50g di zucchero e 10g di sale.

Iniziate mettendo il riso (quello apposta per il sushi, oppure il riso arborio) in uno scolapasta e lavatelo sotto l'acqua corrente finché l'acqua di scolo sarà di nuovo limpida.
A questo punto in una pentola mettete l'acqua e poi il riso e date una mescolata, mettete il coperchio e accendete il fuoco a fiamma bassa. Lasciatelo cuocere circa un quarto d'ora. Mentre aspettate il riso preparate la salsa. In un pentolino mettete l'aceto, il sale e lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma bassa, per evitare che l'aceto inizi a bollire, e mescolate bene finché il sale e lo zucchero non si saranno completamente sciolti, a quel punto spegnete il fuoco. Passato il quarto d'ora il riso dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua ed essersi cotto, altrimenti lasciatelo sul fuoco ancora un pò. Mettete il riso in una insalatiera abbastanza grande e versategli sopra il condimento che avete fatto in precedenza, mescolate bene il tutto e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo il vostro riso sarà pronto e potrete iniziare a fare il sushi!