venerdì 28 maggio 2010

Preparare il riso per il sushi

Ecco fatto! Questo sarà il primo post del blog di Ovel!
Oggi Ovel vuole cucinare del sushi ma non sa che metà del lavoro consiste nella preparazione del riso, quindi vediamo di aiutarlo con una ricetta semplice...

Per preparare il riso che si utilizza per fare il sushi servono: 600ml di acqua, 500g di riso, 100ml di aceto di riso, 50g di zucchero e 10g di sale.

Iniziate mettendo il riso (quello apposta per il sushi, oppure il riso arborio) in uno scolapasta e lavatelo sotto l'acqua corrente finché l'acqua di scolo sarà di nuovo limpida.
A questo punto in una pentola mettete l'acqua e poi il riso e date una mescolata, mettete il coperchio e accendete il fuoco a fiamma bassa. Lasciatelo cuocere circa un quarto d'ora. Mentre aspettate il riso preparate la salsa. In un pentolino mettete l'aceto, il sale e lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma bassa, per evitare che l'aceto inizi a bollire, e mescolate bene finché il sale e lo zucchero non si saranno completamente sciolti, a quel punto spegnete il fuoco. Passato il quarto d'ora il riso dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua ed essersi cotto, altrimenti lasciatelo sul fuoco ancora un pò. Mettete il riso in una insalatiera abbastanza grande e versategli sopra il condimento che avete fatto in precedenza, mescolate bene il tutto e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo il vostro riso sarà pronto e potrete iniziare a fare il sushi!

Nessun commento:

Posta un commento