sabato 30 aprile 2011

Zuppa fresca ai fagioli di soia (edamame) e menta

Questa è una zuppa dal sapore molto delicato e fresco, grazie alla menta, consiglio di non aggiungere i classici crostini per non coprirne il sapore e nemmeno di aggiungere troppo sale.
Se ce l'avete a casa potete aggiungere anche il dashi giapponese.





Ingredienti per 2 persone:

- 500g di fagioli verdi di soia (edamame)
- 200g di piselli
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di miso
- 30g di burro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
- 10 foglie di menta non troppo grandi
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe

Preparazione:

In una pentola fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Mondate, pulite e tritate la cipolla e fatela rosolare per alcuni minuti nel burro, quando sarà imbiondita aggiungete 1/2 litro di acqua e mezzo dado vegetale, portate a bollore. Aggiungete i fagioli di soia e fate cuocere mescolando per 10 minuti. Nel frattempo tagliate finemente il sedano. Passati i 10 minuti aggiungete anche il sedano e i piselli e l'olio e continuate a far cuocere mescolando per altri 15-20 minuti. Lavate le foglie di menta e aggiungetele al resto degli ingredienti e mescolate. A fine cottura spegnete il fuoco e solo a questo punto aggiungete il miso in modo che non perda le sue proprietà per via della temperatura troppo alta.
Mettete a frullare il tutto finché non diverrà una crema omogenea, salate e pepate a piacere. Versate la zuppa nei piatti e cospargete di prezzemolo.
Il piatto è servito!

3 commenti:

  1. Ottima e invitante e se la provo giuro di seguire i tuoi consigli alla lettera. Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il dashi?

    Bacio e buon 1 Maggio
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao, fidati provala, è davvero buona :)
    Il dashi è semplicemente un brodo giapponese, lo puoi trovare facilmente nei soliti negozi asiatici, in polvere. In particolare è un brodo di pesce ottenuto facendo bollire le alghe kombu e il tonno essiccato e affumicato. Molto saporito e leggero, dona ai piatti quel classico gusto di "giapponese", infatti fa da base per la zuppa di miso, la zuppa di noodles ecc...
    Cercherò di fare al più presto un post più esaustivo.

    Buon 1° maggio anche a te

    RispondiElimina
  3. Ho provato questa ricetta, è buonissima!
    Complimenti, ciao.
    Marco Bologna

    RispondiElimina