sabato 30 aprile 2011

Zuppa fresca ai fagioli di soia (edamame) e menta

Questa è una zuppa dal sapore molto delicato e fresco, grazie alla menta, consiglio di non aggiungere i classici crostini per non coprirne il sapore e nemmeno di aggiungere troppo sale.
Se ce l'avete a casa potete aggiungere anche il dashi giapponese.





Ingredienti per 2 persone:

- 500g di fagioli verdi di soia (edamame)
- 200g di piselli
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di miso
- 30g di burro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
- 10 foglie di menta non troppo grandi
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe

Preparazione:

In una pentola fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Mondate, pulite e tritate la cipolla e fatela rosolare per alcuni minuti nel burro, quando sarà imbiondita aggiungete 1/2 litro di acqua e mezzo dado vegetale, portate a bollore. Aggiungete i fagioli di soia e fate cuocere mescolando per 10 minuti. Nel frattempo tagliate finemente il sedano. Passati i 10 minuti aggiungete anche il sedano e i piselli e l'olio e continuate a far cuocere mescolando per altri 15-20 minuti. Lavate le foglie di menta e aggiungetele al resto degli ingredienti e mescolate. A fine cottura spegnete il fuoco e solo a questo punto aggiungete il miso in modo che non perda le sue proprietà per via della temperatura troppo alta.
Mettete a frullare il tutto finché non diverrà una crema omogenea, salate e pepate a piacere. Versate la zuppa nei piatti e cospargete di prezzemolo.
Il piatto è servito!

Zuppa di piselli e miso

Le zuppe si sa, sono perfette per l'inverno perché riscaldano il corpo, ma sono perfette anche per l'estate se lasciate raffreddare! Quindi vi propongo una ricetta molto semplice e gustosa da realizzare solo con l'aiuto di una pentola e di un frullatore.

Ingredienti per 4 persone:

- 400g di piselli surgelati
- 1 cipolla
- 30g di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di miso
- sale
- pepe

Preparazione:

Mondate e lavate la cipolla e tritatela finemente. Sciogliete il burro a fuoco basso in una pentola, evitando che bruci e aggiungete la cipolla, fate rosolare per qualche minuto.
Dopodichè aggiungete anche i piselli e lasciateli insaporire per qualche minuto, poi aggiungete il brodo caldo (vegetale con un cucchiaio di miso sciolto all'interno) lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per circa mezzora, mescolando ogni tanto.
Quando i piselli saranno diventati morbidi passate il tutto al frullatore (potete usare anche quello ad immersione) finchè non vi verrà una crema omogenea, salate e pepate a piacere. A questo punto potete farlo restringere un pò rimettendolo sul fuoco a fiamma bassa fino alla consistenza desiderata.
Versate la zuppa ottenuta nei piatti e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato sopra.
Buon appetito!