venerdì 18 febbraio 2011

Soffritto di verdure con tofu

Per tutti quelli che non sanno come cucinare il tofu, ecco una ricetta facilissima. Alcuni ingredienti, come i funghi shiitake e l'alga nori li potete trovare in qualsiasi negozio di alimentari asiatico.

Ingredienti per 4 persone:
- 200g di tofu
- 100g di carote
- 50g di piselli
- 2 funghi shiitake secchi
- 2 cucchiai di olio di semi di mais o girasole
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 cucchiaino di sale
- 1 foglio di alga nori

Preparazione:
Per prima cosa mettete i funghi shiitake secchi in ammollo in acqua tiepida per circa mezzora, poi strizzateli, eliminate i gambi e sminuzzateli con un coltello. Fate bollire dell'acqua in una pentola e scottateci il tofu per almeno un minuto poi scolatelo e lasciatelo raffreddare, dopodichè sbriciolatelo con le mani. Tagliate le carote a cubetti. Cuocete i piselli per un minuto circa in acqua leggermente salata, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua corrente e lasciateli asciugare.
In una padella antiaderente versate l'olio di semi, quando sarà caldo aggiungete le carote e gli shiitake e abbassate un pò la fiamma, dopo un paio di minuti aggiungete anche il tofu sbriciolato, i piselli, la salsa di soia, lo zucchero e il sale e fate cuocere per altri due minuti.
Servite il tutto in 4 ciotole e guarnite con l'alga nori tagliata a striscioline sottili. Il piatto deve essere servito caldo.

martedì 15 febbraio 2011

Pollo al miele e aceto balsamico

Ecco la ricetta di un piatto originale e semplicissimo da preparare, chiaramente in stile orientale!

Ingredienti per 2 persone:
- 1 petto di pollo
- 2 cucchiai di miele aromatico
- 1/2 bicchiere di panna liquida
- 1 noce di burro
- 2-3 cucchiai di aceto balsamico
- riso (basmati, jasmine o thai)
- sale
- pepe

Preparazione:
Lavate il riso in uno scolapasta finchè l'acqua di scolo non sarà diventata limpida. Mettete il riso in una pentola e aggiungete l'acqua fino a coprirlo per almeno 1cm, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso o comunque finchè il riso non avrà assorbito tutta l'acqua.
Nel frattempo tagliate il petto di pollo a strisce o a bocconcini. Fate fondere il burro in una padella, e poi fateci rosolare il petto di pollo. Verso fine cottura versate nella padella la panna, il miele e l’aceto balsamico, e salate e pepate a piacere. Servite con il riso al naturale come da tradizione orientale.

domenica 13 febbraio 2011

Spinaci dorati

Ingredienti:
- 100g di spinaci
- 50 g di farina
- 30g di amido di mais
- 1 uovo
- un pizzico di lievito in polvere
- olio di semi di arachidi
- sale
- pepe

Preparazione:
Mondate e lavate gli spinaci e asciugateli bene. In una ciotola amalgamate la farina e l'amido, l'uovo, il lievito, un pizzico di sale e uno di pepe. Stemperate il tutto con l'acqua necessaria ad ottenere una pastella abbastanza liquida. Tenete 1 ora in frigorifero.
Versate dell'olio in una padella antiaderente e quando è ben caldo immergetevi le foglie di spinaci, precedentemente passate nella pastella e ben sgocciolate. Friggetele poche alla volta finchè assumono un bel colore dorato, fatele sgocciolare su della carta assorbente da cucina. Terminata la cottura, scaldate nuovamente l'olio e friggetele per una seconda volta per pochi secondi in modo da renderle croccanti.
Sistematele su di un piatto e spolverate con del pepe.