venerdì 18 febbraio 2011

Soffritto di verdure con tofu

Per tutti quelli che non sanno come cucinare il tofu, ecco una ricetta facilissima. Alcuni ingredienti, come i funghi shiitake e l'alga nori li potete trovare in qualsiasi negozio di alimentari asiatico.

Ingredienti per 4 persone:
- 200g di tofu
- 100g di carote
- 50g di piselli
- 2 funghi shiitake secchi
- 2 cucchiai di olio di semi di mais o girasole
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 cucchiaino di sale
- 1 foglio di alga nori

Preparazione:
Per prima cosa mettete i funghi shiitake secchi in ammollo in acqua tiepida per circa mezzora, poi strizzateli, eliminate i gambi e sminuzzateli con un coltello. Fate bollire dell'acqua in una pentola e scottateci il tofu per almeno un minuto poi scolatelo e lasciatelo raffreddare, dopodichè sbriciolatelo con le mani. Tagliate le carote a cubetti. Cuocete i piselli per un minuto circa in acqua leggermente salata, scolateli e sciacquateli sotto l'acqua corrente e lasciateli asciugare.
In una padella antiaderente versate l'olio di semi, quando sarà caldo aggiungete le carote e gli shiitake e abbassate un pò la fiamma, dopo un paio di minuti aggiungete anche il tofu sbriciolato, i piselli, la salsa di soia, lo zucchero e il sale e fate cuocere per altri due minuti.
Servite il tutto in 4 ciotole e guarnite con l'alga nori tagliata a striscioline sottili. Il piatto deve essere servito caldo.

Nessun commento:

Posta un commento