venerdì 28 maggio 2010

Involtini Primavera

Per molto tempo ho cercato un ricetta valida e soprattutto semplice per cucinare i famosi involtini cinesi, finchè un giorno l'ho trovata grazie ad un libro ed ora ve la vorrei proporre, perchè vengono veramente buonissimi!

Ingredienti: 2 bicchieri di farina, un pizzico di sale, 250g di carne di maiale o di gamberi sgusciati, 1 peperone, 1 cipolla, 1 cucchiaio di salsa di soia, olio di mais (per friggere).

Iniziate preparando la pasta mescolando in una ciotola la farina, l'acqua e un pizzico di sale facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Lasciate riposare la pastella per un'ora. A questo punto ungete con l'olio una padella antiaderente e versateci con un cucchiaio la pastella, come quando si fanno le crêpe, fino a formare un sottile strato, cuocetelo da tutte e due le parti e poi mettetelo in un piatto e procedete con un altro fino a quando avrete finito la pastella. Adesso fate il ripieno. Scaldate un filo d'olio in un wok, o in una padella se non ce l'avete, e fatevi soffriggere un pò la carne o i gamberi e poi aggiungete le verdure tagliate a cubetti o a striscioline. Aggiungete la salsa di soia e del sale, fate cuocere per un paio di minuti e fate raffreddare.
Adesso avete quasi finito! Prendete un disco di pasta che avete fatto all'inizio e stendeteci al centro un pò di ripieno, ripiegate verso l'interno i bordi laterali e chiudetelo facendolo rotolare su se stesso. Una volta finiti gli involtini, friggeteli in abbondante olio ben caldo rigirandoli fino a quando avranno un colore dorato, a quel punto potete servirli e mangiarli!

Nessun commento:

Posta un commento