venerdì 28 gennaio 2011

Olio, pane e "dieta mediterranea"

Dagli ultimi dati Istat si viene a sapere che gli italiani hanno conquistato un record nella longevità con 84,3 anni per le donne e 79,1 anni per gli uomini.
Questo fantastico elisir di lunga vita è in poche parole la famosa "dieta mediterranea", costituita dal consumo abbondante di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino (questo in misura moderata!). La "dieta mediterranea" deriva dai modelli alimentari tradizionali dei paesi europei del bacino mediterraneo, in particolare Italia, Francia meridionale, Grecia e Spagna. Questo modo di mangiare (sano) è stato quasi abbandonato durante il boom economico degli anni sessanta, perchè considerata troppo povera e attraente rispetto ai modelli importati dal Nord America (USA). Ora la "dieta mediterranea" sta riconquistando l'interesse dei consumatori e sta avendo grande successo anche in America, dove sicuramente è diventato uno dei mezzi efficaci per combattere il problema dell'obesità.
Il 16 novembre 2010, addirittura, l'Unesco ha incluso la dieta mediterranea tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità, accogliendo la proposta presentata nel 2009 su iniziativa di Angelo Vassallo, allora sindaco del comune di Pollica.

Nessun commento:

Posta un commento