mercoledì 2 febbraio 2011

Farro alle zucchine

I cereali costituiscono una parte fondamentale della nostra alimentazione, perchè sono alimenti nutritivi completi, capaci di fornire al nostro organismo un elevato apporto energetico. Il farro risulta essere povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali, inoltre sazia e non fa ingrassare (infatti 100g apportano circa 340kcal) e infine aiuta la regolarità intestinale. Grazie a tutte queste qualità il farro rappresenta un ottimo alimento che tutti dovremmo imparare a consumare spesso, per questo vi propongo questa ricettina che personalmente preparo spesso.

Ingredienti per 2 persone:
- 160g di farro
- 3 zucchine
- 1/2 cipolla
- 2 sottilette
- 1 uovo
- olio extra vergine d'oliva
- sale
- pepe

Preparazione:
Cuocete il farro in acqua salata per 30 minuti dall'ebollizione. Nel frattempo pulite le zucchine e tagliatele a fettine sottili o a dadini. Scaldate un filo d'olio in una padella e aggiungete la cipolla tagliata a fettine. Quando la cipolla avrà preso colore aggiungete le zucchine e fatele cuocere mescolando spesso finchè non si saranno ammorbidite. Rompete un uovo e versatelo direttamente nella padella, salate e pepate tutto e mescolate velocemente per amalgamare l'uovo alle zucchine prima che questo si rapprenda.
Una volta cotto il farro scolate e aggiungetelo alle zucchine in padella, coprite con due sottilette, quando cominceranno a sciogliersi mescolate il tutto e servite ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento